Telaio in titanio

Il titanio è noto per le ottime caratteristiche meccaniche e di leggerezza, la sua resistenza alla corrosione e per il suo alto rapporto resistenza/peso. È leggero, non si altera nel tempo, con una bassa densità e basso modulo di elasticità (rispettivamente il 40% ed il 50% in meno di quelli dell’acciaio).

Il titanio è duttile e resistente come l’acciaio ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell’alluminio ma con una resistenza doppia. Queste proprietà rendono il titanio molto resistente alle forme usuali di fatica dei metalli; con processo di anodizzazione e sottoposto a trattamento laser migliora le sue caratteristiche di resistenza all’usura (convertendo l’ossido di titanio in nitruro di titanio). Esiste inoltre la possibilità di conferire alla sua superficie un ampia gamma di colori tramite il processo di anodizzazione a diverso potenziale, da 25 a 125 V, aumentando lo spessore dell’ossido da 50 a 300 micron.

Per produrre un telaio in titanio, dopo aver classificato le tubazioni e aver fatto la finitura superficiale dei tubi, questi vengono sgolati con le inclinazioni del telaio da costruire, i tubi vengono poi lavati e sgrassati con metodo in vasca ad ultrasuoni, puntati su dima che permette di ottenere tutte le misure e saldati in camera iperbarica in cui all’interno viene creata un’atmosfera di gas inerte.

 Continua a leggere l'articoloLa fase successiva è la filettatura della scatola movimento centrale, eseguita integralmente. Le altre aziende produttrici saldano il telaio con filetto già fatto, meccanicamente è sbagliato, solo con il metodo della filettatura della scatola movimento alla fine della saldatura del telaio, questo risulta poi perfettamente perpendicolare alla scatola movimento, metodo praticato solo da Nevi.

Per completare il controllo qualità, la sezione posteriore in cui passa la ruota è all’ultima fase prima della finitura: uno dei tanti segreti che si celano dietro ai telai più belli sul mercato. Il processo di saldatura in camera iperbarica permette di rimuovere le impurità che normalmente sono presenti nei tubi trafilati e nelle inevitabili lavorazioni eseguite in ambiente esterno.

Nevi è un’azienda specializzata nella produzione di bici e telai in titanio, compila il nostro form se vuoi ricevere un’offerta sui nostri telai in titanio.

Oppure visita il nostro sito per sapere di più sul titanio e sulle biciclette in titanio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: