La qualità delle biciclette in titanio – NEVI costruttori di telai in titanio

La bicicletta, come di sovente avviente con automobili o motociclette, è chiamata a sottolineare l’unicità di una scelta non solo in un contesto funzionale agli spostamenti urbani ma soprattutto in quelli ricreativi e sportivi.

Il fenomeno si evidenzia con forza nel settore strada, ma è ben presente anche in quello delle mountain bike e si alimenta con le passioni di una clientela sempre più specializzata e competente che desidera esprimere la propria unicità e il proprio modo di vivere la bicicletta attraverso scelte precise e uniche in termini di materiali, forme, taglie, colori, grafiche e componenti.

Il telaio, in quanto elemento di maggiore caratterizzazione ed evidenza della bici, diviene così oggetto di una personalizzazione che segue principalmente due strade: quella funzionale e quella estetica.

Il titanio si rivela essere il miglior materiale di fabbricazione per le biciclette in quanto è leggero, non si altera nel tempo, con una bassa densità e una basso modulo di elasticità. Il titanio è duttile e resistente come l’acciao ma il 40% più leggero, pesa il 60% in più dell’alluminio ma ha una resistenza doppia.

Nonostante il carbonio sia più leggero e sia il materiale più utilizzato in questo buisness al momento, il titanio è notevolmente più resistente e garantisce un migliore assorbimento degli urti, evitando spiacevoli dolori alla schiena e alle braccia del ciclista. Inoltre con componenti ultra leggeri la bicicletta può arrivare a pesare solo 6,9 Kg.

Bisogna specificare che le leghe di titanio maggiormente utilizzate in campo ciclistico sono di grado 5 e grado 9, leghe che per la loro alta resistenza meccanica non sono così duttili da permettere la modellazione del titanio in forme particolari o elaborate. Se si scegliesse un titanio di grado 2 per la realizzazione di un telaio, questo potrebbe risultare più bello esteticamente ma molto meno resistente e performante delle altre tipologie di titanio.

NEVI è una di quelle pochissime aziende rimaste a produrre telai in titanio in Europa.

 

Annunci

2 responses to “La qualità delle biciclette in titanio – NEVI costruttori di telai in titanio”

  1. luigi says :

    Sono già in possesso di una vostra bici in titanio vorrei sapere cosa mi viene a costare un telaio di nuova generazione grazie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: